Famiglie insieme è un’associazione di volontariato costituita nel 2012 ed è iscritta al registro del volontariato della Regione Lombardia. E’ un' associazione molto giovane, formata da famiglie che vedono nell’ accoglienza un’opportunità di crescita.

Partendo dalle proprie storie di accoglienza, un gruppo di famiglie ha sentito l’esigenza di valorizzare la propria presenza sociale e così è nata l'associazione Famiglie Insieme onlus.

Siamo convinti che una rete di famiglie sia indispensabile per affrontare il difficile compito educativo che spetta oggi alle famiglie ed ancor di più alle famiglie che scelgono di crescere i bambini di altri, ma anche per contribuire ad avere una società più solidale ed accogliente.

A partire dai rapporti di cura che legano i propri componenti, la famiglia è intesa come spazio di relazioni affettive, accuditive e di sostegno in cui le persone si attrezzano per il viaggio della vita. Una famiglia può diventare un soggetto attivo e dinamico per il diffondersi di una cultura e di una pratica della solidarietà sociale.

La famiglia da semplice utente dei servizi diviene risorsa del territorio nell’ottica della cittadinanza attiva e riesce ad esprimere al meglio le proprie potenzialità aprendosi alla relazione con altre famiglie e con la comunità sociale.

L'accoglienza nell'associazione si concretizza in tante cose, la prima è nella disponibilità che ognuno di noi ha verso gli altri, non pretendendo di risolvere niente nella vita delle persone che incontriamo ma semplicemente esserci, perché le relazioni umane sono la cosa più importante nella vita, sopratutto nelle difficoltà.

L’affido è una risposta di solidarietà e responsabilità civile ai problemi che una famiglia può incontrare in alcuni momenti particolari della vita e noi lo facciamo con grande entusiasmo ma anche con molta attenzione, con discrezione e amicizia.

L’Associazione si propone di:

• Promuovere la cultura dell’accoglienza nelle sue diverse forme;
  • Creare reti di solidarietà e sostegno alle famiglie sul territorio;
  • Sensibilizzare alle problematiche dei minori;
  • Informare e formare le famiglie affidatarie;
  • Affiancare le famiglie affidatarie nei rapporti con i servizi sociali;
  • Sostiene le famiglie affidatarie nelle relazioni con i minori e le famiglie affidanti;
  • Aiutare e sostenere le famiglie che vivono momenti di difficoltà affettive, psicologiche e relazionali;
  • Sostenere i genitori nella relazione educativa;
  • Coinvolgere figure professionali competenti per interventi educativi a favore di minori che vivono situazioni di difficoltà o di disagio familiare;
  • Organizzare incontri, dibattiti e approfondimenti a sostegno della genitorialità e per promuovere l’affido familiare;
  • Formare gruppi di Auto-mutuo-Aiuto tra persone che vivono esperienze di accoglienza;
  • Formare gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto tra famiglie biologiche a cui è stato allontanato un minore;
  • Organizzare attività di raccolta fondi per autofinanziamento e attività rivolte a minori in difficoltà;
  • Organizzare attività ludico-didattiche e ricreative per minori e famiglie, anche con gli asinelli che l'associazione ha in affido;

Tutte le attività dell'associazione sono svolte da volontari che prestano il loro lavoro gratuitamente e generosamente. Con poco tempo e pochissimi soldi siamo riusciti in pochi anni a fare grandissime cose. Diversi minori hanno trovato accoglienza presso delle famiglie, siamo riusciti a divertire e far vivere esperienze indimenticabili a molte famiglie e ai bambini con i nostri asinelli. Abbiamo contribuito a far riscoprire a tantissime famiglie il contatto con la natura e con gli asini, degli splendidi animali docili e al tempo stesso ostinati ma capaci di regalare tenerezza infinita. Abbiamo aiutato dei ragazzi con difficoltà relazionali attraverso le attività con gli asini ad aprirsi ad una relazione e a prendersi "cura" di se stessi e degli altri. Abbiamo fatto conoscere gli asinelli, la loro storia e le loro abitudini a tantissimi bambini. E chissà quante cose faremo ancora... magari insieme a te!

Vuoi associarti?

Diventando socio hai la possibilità di entrare a far parte del gruppo di Famiglie Insieme onlus e partecipare a tutte le attività dell'associazione: laboratori, serate formative, feste, ecc. con il contributo socio o gratuitamente dove previsto. La quota associativa è di 15€ a socio e prevede agevolazioni per tutto il nucleo familiare nel corso della sua validità. Se sei una famiglia affidataria puoi partecipare al gruppo A.M.A. Se vuoi essere un socio "attivo" e partecipare alla programmazione e all'organizzazione delle attività segnalalo nella tua richiesta di affiliazione, abbiamo sempre bisogno di persone motivate e propositive. Se vuoi essere un socio "sostenitore" la tua donazione sarà un contributo per i progetti dell'associazione.

Se ti interessa l'affido familiare e vuoi saperne di più contattaci!

Vuoi diventare volontario?

Diventando volontario contribuirai col tuo tempo libero e il tuo lavoro a sostenere le attività dell'associazione. Secondo le tue inclinazioni e potenzialità potrai collaborare nell'accudimento degli asini, nell'organizzazione dei laboratori o nella promozione delle varie attività. Potrai essere anche molto utile come sostegno alle famiglie affidatarie nell'aiuto compiti, spostamenti dei bambini in affido o momenti ricreativi. Insomma il tempo investito nel volontariato non è mai tempo sprecato, ma tempo donato agli altri che ricambia in bellissime esperienze di crescita e maturazione personale. Il tuo aiuto è prezioso!

Non vuoi essere un socio e neanche un volontario?

Puoi sostenerci con una donazione o donando il tuo 5xmille. Le donazioni sono detraibili fiscalmente dalle aziende. Ogni donazione sarà accompagnata da una ricevuta di donazione e da dei ringraziamenti speciali. Se sei un'azienda puoi anche donarci materiale e gadget, sapremo come utilizzarli in modo costruttivo!

Icon

Statuto Associazione 75.44 KB 21 downloads