Pascal e Nerone sono i due asinelli che l’associazione Famiglie Insieme onlus ha in “affido” da alcuni anni dal Rifugio degli Asinelli, un'associazione che si occupa di recuperare asini in difficoltà e prendersene cura. Da poco tempo è con noi anche Totò un altro asinello che ci è stato dato in "adozione".
Con loro organizziamo attività per accompagnare i bambini alla scoperta della relazione affettiva tra uomo e animale. Ma anche alla costruzione di relazioni significative con gli altri, di amicizia, di accudimento e di familiarità.

Attraverso percorsi nella natura del territorio circostante, si cammina, si leggono racconti, si gioca, si respira tutto il bello di stare insieme all'aria aperta e con l'aiuto dei nostri amici asini i bambini sono stimolati ad una cultura dell'accudimento e dell’amicizia e la famiglia ad un'apertura di condivisione verso gli altri. Pascal Nerone e Totò ci aiutano attraverso le loro storie a raccontare cos'è l'accoglienza, l'amicizia, l'affido e l'adozione a grandi e piccini, con le loro storie personali di affido permettono ai bambini affidati di identificarsi accomunando a queste storie il proprio vissuto; e agli altri di comprendere le differenti esperienze di vita rispetto alla propria.......ciò consente anche a noi adulti di entrare nelle storie a volte difficili di questi bambini in punta di piedi.
Le nostre proposte sono aperte a tutti i bambini e alle famiglie, che vogliono vivere momenti in compagnia degli asini nel rispetto dell’ambiente e dell’altro, immersi nella natura circostante.

ATTIVITA' PROPOSTE

• Alla scoperta dell’asino

Attività di conoscenza dell’asino, cosa mangia, cosa ha fatto nella storia, ma anche curiosità e la storia personale di Pascal, Nerone e Totò. (Attività adatta a bambini dai 3 anni in su e famiglie)

Al termine dell’attività si consegue l’attestato di “Amico asino”.

• Conduttore d’asino

Attività di conoscenza delle buone pratiche per condurre l'asino, i bambini imparano a mediare tra la loro volontà di conduzione e quella dell'asino di eseguire i comandi. (Attività adatta a bambini dai 6 anni in su e famiglie)

Al termine dell’attività si consegue il “Patentino da asinaro”.

• Asini nel bosco

Attività varie nei boschi circostanti Castelseprio, l’Eco-villaggio, Avventure nel bosco, Asini esploratori, letture animate. (Attività adatte a tutta la famiglia)

• Verde pulito con gli asini

Pulizia del bosco con la partecipazione dei comuni e delle scuole. (Attività rivolta a tutta la famiglia o a gruppi di bambini da 6 anni in su)

• Asino chi legge

Attività di letture nel bosco a passo d’asino, in collaborazione con le biblioteche. (Attività rivolta a gruppi di bambini dai 3 anni in su e per tutta la famiglia)

• Asini agli scavi…….

Attività ricreativa e di trekking, con visita agli scavi di Castelseprio patrimonio dell’Unesco.

(Attività per tutta la famiglia e per gruppi scuola)

• Mercatini e feste a tema con gli asini

Attività di grooming con gli asini durante manifestazioni e mercatini, attività a tema per feste, compleanni, ecc. Pascal e Nerone hanno anche partecipato come invitati speciali al servizio fotografico di due giovani sposi.

• Festa di apertura "Campo Orecchie Lunghe"

Attività con storie,giochi e attività, si svolge ad inizio primavera ed è la prima delle attività della stagione primavera/estate.

(Attività per tutta la famiglia)

• Festa di Halloween "Asini mannari"

Attività di chiusura "Campo Orecchie Lunghe", ultima attività della stagione con gli asini. Si cercano insieme gli ingredienti per la pozione magica, che permetterà a Pascal, Nerone e Totò di rimanere asini e di non trasformarsi nella notte di Halloween in asini mannari.

(Attività adatta a tutta la famiglia)

• Compleanno o merenda a Campo Orecchie Lunghe

Festeggiare il compleanno a Campo Orecchie Lunghe è una gioia indimenticabile, non solo per il festeggiato/a ma anche per tutti gli invitati.

I bambini si divertono in compagnia di amici pacati e socievoli come i tre asinelli dell’associazione Famiglie Insieme onlus.

Nerone, Pascal e Totò sapranno trasformare la festa in una mega festa!

Ecco le attività che ti proponiamo:

Compleanno/merenda al campo

Attività della durata di 2 ore.
Accoglienza dei bambini e conoscenza degli asinelli. Attività di grooming con gli asinelli e incoronazione del re/regina del campo. Conduzione degli asinelli all’esterno del campo attraverso un semplice percorso. Saluti e gadget di fine festa per i bambini (solo per compleanni).

La proposta è modificabile per venire incontro ai desideri dei bambini, anche con feste a tema.

Adatta a tutte le età!

Caccia al tesoro degli asini!

Attività della durata di 3 ore.

Accoglienza dei bambini e conoscenza degli asinelli. Caccia al tesoro con divertenti prove da superare e indovinelli da risolvere per trovare il tesoro degli asini!!! Saluti e gadget di fine festa per i bambini (solo per compleanno).

Adatta a bambini dai 7 ai 14 anni.

Compleanno/merenda nel bosco

Attività della durata di 3 ore.

Accoglienza dei bambini e conoscenza degli asinelli. Trasferimento nel bosco e laboratorio creativo a scelta (frottage, creta, pittura). Ritorno al Campo Orecchie Lunghe e saluti con gadget di fine festa per i bambini (solo per compleanno).

Adatta a bambini dai 7 ai 14 anni.

Tutte le attività sono prenotabili in esclusiva per piccoli gruppi (15 bambini max, esclusi accompagnatori) o per famiglie (20 persone max), concordando giorno e ora con lo staff nella sezione contatti.

Le attività vengono comunque proposte nel corso dell'anno da Marzo a Ottobre, con un calendario che si aggiorna mensilmente su questa pagina web e sulla pagina Facebook dell'associazione, è comunque consigliabile la prenotazione personale nella sezione contatti per assicurarsi la partecipazione all'attività .

Le attività si svolgono prevalentemente al "Campo Orecchie Lunghe" a Castelseprio (Varese) e negli immediati dintorni, non ci spostiamo al di fuori del territorio Varesino. Le attività possono subire variazioni, essere rinviate o sospese in caso di maltempo.