Pascal e Nerone sono i due asinelli che l’associazione Famiglie Insieme onlus ha in “affido” da alcuni anni dal Rifugio degli Asinelli, un'associazione che si occupa di recuperare asini in difficoltà e prendersene cura. Da qualche tempo è con noi anche Totò un altro asinello che ci è stato dato in "adozione".
Con loro organizziamo attività per accompagnare i bambini alla scoperta della relazione affettiva tra uomo e animale. Ma anche alla costruzione di relazioni significative con gli altri, di amicizia, di accudimento e di familiarità.

Attraverso percorsi nella natura del territorio circostante, si cammina, si leggono racconti, si gioca, si respira tutto il bello di stare insieme all'aria aperta e con l'aiuto dei nostri amici asini i bambini sono stimolati ad una cultura dell'accudimento e dell’amicizia e la famiglia ad un'apertura di condivisione verso gli altri. Pascal Nerone e Totò ci aiutano attraverso le loro storie a raccontare cos'è l'accoglienza, l'amicizia, l'affido e l'adozione a grandi e piccini, con le loro storie personali di affido permettono ai bambini affidati di identificarsi accomunando a queste storie il proprio vissuto; e agli altri di comprendere le differenti esperienze di vita rispetto alla propria.......ciò consente anche a noi adulti di entrare nelle storie a volte difficili di questi bambini in punta di piedi.
Le nostre proposte sono aperte a tutti i bambini e alle famiglie, che vogliono vivere momenti in compagnia degli asini nel rispetto dell’ambiente e dell’altro, immersi nella natura circostante.

ATTIVITA' PROPOSTE

• Alla scoperta dell’asino

Attività di conoscenza dell’asino, cosa mangia, cosa ha fatto nella storia, ma anche curiosità e la storia personale di Pascal, Nerone e Totò. (Attività adatta a bambini dai 3 anni in su e famiglie)

Al termine dell’attività si consegue l’attestato di “Amico asino”.

• Conduttore d’asino

Attività di conoscenza delle buone pratiche per condurre l'asino, i bambini imparano a mediare tra la loro volontà di conduzione e quella dell'asino di eseguire i comandi. (Attività adatta a bambini dai 6 anni in su e famiglie)

Al termine dell’attività si consegue il “Patentino da asinaro”.

• Asini nel bosco

Attività varie nei boschi circostanti Castelseprio, l’Eco-villaggio, Avventure nel bosco, Asini esploratori, letture animate. (Attività adatte a tutta la famiglia)

• Verde pulito con gli asini

Pulizia del bosco con la partecipazione dei comuni e delle scuole. (Attività rivolta a tutta la famiglia o a gruppi di bambini da 6 anni in su)

• Asino chi legge

Attività di letture nel bosco a passo d’asino, in collaborazione con le biblioteche. (Attività rivolta a gruppi di bambini dai 3 anni in su e per tutta la famiglia)

• Asini agli scavi…….

Attività ricreativa e di trekking, con visita agli scavi di Castelseprio patrimonio dell’Unesco.

(Attività per tutta la famiglia e per gruppi scuola)

• Mercatini e feste a tema con gli asini

Attività di grooming con gli asini durante manifestazioni e mercatini, attività a tema per feste, compleanni, ecc. Pascal e Nerone hanno anche partecipato come invitati speciali al servizio fotografico di due giovani sposi.

• Festa di apertura "Campo Orecchie Lunghe"

Attività con storie,giochi e attività, si svolge ad inizio primavera ed è la prima delle attività della stagione primavera/estate.

(Attività per tutta la famiglia)

• Festa di Halloween "Asini mannari"

Attività di chiusura "Campo Orecchie Lunghe", ultima attività della stagione con gli asini. Si cercano insieme gli ingredienti per la pozione magica, che permetterà a Pascal, Nerone e Totò di rimanere asini e di non trasformarsi nella notte di Halloween in asini mannari.

(Attività adatta a tutta la famiglia)

• Compleanno o merenda a Campo Orecchie Lunghe

Festeggiare il compleanno a Campo Orecchie Lunghe è una gioia per tutti, non solo per il festeggiato/a ma anche per tutti gli invitati. All'aria aperta e in un ambiente informale i bambini sono liberi di esplorare, sperimentarsi nelle attività e di fare dei giochi liberi e non strutturati, che renderanno la festa imprevedibile e divertente. I bambini si divertiranno in compagnia di amici pacati e socievoli come i tre asinelli dell’associazione Famiglie Insieme onlus. La festa di compleanno al Campo è adatta a diverse età dai 4/5 anni ai 12/14 in base alle proposte concordate, che possono anche essere personalizzate. Un grande gazebo accoglie la zona ristoro, dove ci si può rinfrescare stando all'ombra e dove di solito si svolge la merenda, si spengono le candeline e ci si ristora con tante leccornie.

Nerone, Pascal e Totò sapranno trasformare una semplice festa in un'esperienza di indimenticabile!

Queste sono le proposte per il compleanno e la merenda al Campo:

Compleanno/merenda al campo

Attività della durata di 2 ore.
Accoglienza dei bambini e conoscenza degli asinelli. Attività di grooming con gli asinelli e incoronazione del re/regina del campo. Conduzione degli asinelli all’esterno del campo attraverso un semplice percorso. Saluti e gadget di fine festa per i bambini (solo per compleanni).

La proposta è modificabile per venire incontro ai desideri dei bambini, anche con feste a tema. Dai 3/4 anni in su.

Caccia al tesoro degli asini!

Attività della durata di 3 ore.

Accoglienza dei bambini e conoscenza degli asinelli. Caccia al tesoro con divertenti prove da superare e indovinelli da risolvere per trovare il tesoro degli asini!!! Saluti e gadget di fine festa per i bambini (solo per compleanno).

Adatta a bambini dai 7 ai 14 anni.

Compleanno/merenda nel bosco

Attività della durata di 3 ore.

Accoglienza dei bambini e conoscenza degli asinelli. Trasferimento nel bosco e laboratorio creativo a scelta (frottage, creta, pittura). Ritorno al Campo Orecchie Lunghe e saluti con gadget di fine festa per i bambini (solo per compleanno).

Adatta a bambini dai 7 ai 14 anni.

Tutte le attività sono prenotabili in esclusiva per gruppi (15 bambini max, esclusi accompagnatori) o per famiglie (20 persone max), concordando giorno e ora con lo staff nella sezione contatti.

Le attività vengono comunque proposte nel corso dell'anno da Marzo a Ottobre (esclusi i compleanni che ovviamente sono feste private), con un calendario che potrete seguire su questa pagina web nella sezione "eventi" http://famiglieinsiemeonlus.it/eventi/ e sulla pagina Facebook dell'associazione https://www.facebook.com/associazionefamiglieinsieme/  E' comunque necessaria la prenotazione personale nella sezione "contatti" http://famiglieinsiemeonlus.it/contatti/ ai fini assicurativi e per assicurarsi la partecipazione all'attività.

Le attività si svolgono a "Campo Orecchie Lunghe" a Castelseprio (Varese) e negli immediati dintorni, per motivi pratici non ci è possibile spostarci al di fuori del territorio Varesino. Le attività possono subire variazioni, essere rinviate o sospese in caso di maltempo. Si consiglia abiti sporchevoli e scarpe chiuse.

NOVITA'

Attività assistite con gli asinelli

A queste attività di gruppo si aggiungono quelle più specifiche delle attività assistite con gli asinelli. Queste attività sono individuali o comunque con un gruppetto di al massimo 4/5 soggetti per rendere meglio fruibile il lavoro con gli asini. Queste attività sono indirizzate a persone diversamente abili, con deficit motori, con disabilità psichiche o fisiche, con persone e sopratutto bambini che hanno problemi relazionali o disturbi della sfera emotiva e comportamentale, ma anche bambini iperattivi e con disturbi dell'attenzione, persone con crisi d'ansia o disturbi dell'umore.

Nelle AAA (attività assistite con animali) la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali. L'attività con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione, permette di promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. L'asino ha delle doti relazionali particolarmente adatte alle attività assistite con gli animali, è un animale intelligente, curioso, paziente, empatico, che ama il contatto fisico soprattutto dei bambini. I partecipanti costruiscono con l'animale un rapporto mimico e gestuale, riscoprendo la capacità non verbale di comunicazione e affinando la propria sensibilità e ricettività ai segnali esterni di piacere e di stress del compagno di giochi, permettendo alla persona di aumentare la propria autostima e migliorare le capacità relazionali, sociali e affettive.

Le attività sono svolte da un operatore in possesso del brevetto per le Attività Assistite con gli Asini. Non ci sono limiti di età, le attività con gli asini possono essere effettuate da tutti,bambini, ragazzi e adulti, da associazioni private o istituzionali o singole persone.

Per informazioni e prenotazioni: 347 4466 041 Patrizia Cucinato

Le attività con l'asino possono essere effettuate da tutti:bambini, ragazzi, adulti,