21 Settembre Incontri informativi sull’affido familiare “MA CHI TE LO FA FARE?”

Quest’anno cominciamo presto e già a metà settembre partiamo con una serie di incontri sull’affido familiare, poi non dite che non ci diamo da fare!

Non tutti sanno cos’è l’affido familiare, anzi quasi nessuno purtroppo!

L’associazione Famiglie Insieme onlus con i suoi volontari si propone di diffonderlo, perché molti minori temporaneamente privati del loro nucleo familiare, hanno bisogno di famiglie che per un po e a volte per tanto, abbiano voglia di essere la famiglia di cui questi minori hanno tanto bisogno.

Non occorre essere eroi, o fare cose speciali, basta essere accoglienti, pazienti, avere voglia di condividere del tempo e tutte le altre cose che normalmente si dedicano ai figli. Cose “normali” ma che diventano “SPECIALI” per chi queste cose non ce l’ha.

L’affido non è un’adozione, anche se a volte i tempi diventano lunghi, i minori che sono in affido una famiglia già la hanno. In difficoltà sicuramente, magari con problemi di dipendenze o con malattie psichiatriche, che non gli permettono di prendersi cura adeguatamente dei propri figli, ma comunque presenti.

Le famiglie affidatarie non si sostituiscono ai genitori di questi bambini e ragazzi ma li affiancano. Si prendono cura di questi figli come se fossero i propri, con lo stesso amore e le stesse attenzioni, ma con la consapevolezza che i figli di cuore o di pancia, non sono una proprietà e prima o poi andranno via…ecco nell’affido questa cosa spaventa molto, ma in realtà è una cosa che si impara a fare man mano che si cresce come genitore…

Se un po vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più, andate a guardare il nostro sito alla pagina “AFFIDO”  http://famiglieinsiemeonlus.it/affido/

Se volete partecipare alle serate informative gratuite sull’affido familiare scriveteci alla mail: asfamiglieinsieme@libero.it

oppure mandateci un messaggio ai numeri: 320 6262 536 / 347 4466 041