21 Maggio Fiera “Buono e Giusto”

Domenica 21 Maggio dalle ore 10.00 fino a sera presso Località Molino di Mezzo – Somma Lombardo (VA)

Domenica 21 Maggio alla comunità ANFFAS di Maddalena a Somma Lombardo si svolgerà la 12° edizione di “Buono e Giusto”, la giornata del consumo consapevole e sostenibile.
Durante tutta la giornata noi di Famiglie Insieme saremo presenti con la vendita di dolci fatti in casa, torte, muffin, biscotti e altre delizie… e naturalmente tante informazioni sull’affido familiare e tutte le attività con gli asinelli.
Per i piccoli una postazione dove fare un break e colorare insieme.

Vienici a trovare se vuoi sapere di più sull’affido familiare o conoscere tutte le attività che Famiglie Insieme onlus propone, puoi passare anche solamente per conoscerci e magari acquistare uno dei gustosissimi dolci preparati da noi, in questo modo ci sosterrai aiutandoci a realizzare i tanti progetti dell’associazione.

Ecco il programma della giornata:

Mattino ore 11.00:

ENERGIA COME SCELTA CONSAPEVOLE

Presentazione di E’-NOSTRA – Fornitore cooperativo di energia Elettrica  rinnovabile, sostenibile, etica a cura di Michele Giani e Gianluca Ruggeri – Presentazione progetto Adotta una Centrale  in Valcuvia

DOPOTERREMOTO : COSE DA FARE

Trekking Solidale :  Amedeo De Santis di Guida del Parco Nazionale  di Monti Sibillini

Campo di Lavoro c\o Cooperativa Rinascita 78 di Illica – a cura di Maurizio Saggioro

PRANZO ore 13

Per rifocillarsi proponiamo il solito mitico Pranzo solidale

LABORATORI

Durante la giornata verranno proposti una serie di Laboratori pratici \ esperienziali a cui tutti possono partecipare. In particolare:

• Laboratorio di produzione e conoscenza di detersivi domestici e saponi a cura di Veronica Colautti di Gasabile
  • Laboratorio di conoscenza con degustazione della Birra Artigianale cruda e viva:  a cura di Giovanni Novembre di Birra Due Tocchi
  • Laboratorio di Manutenzione ordinaria di Biciclette ( mattino) e Preparazione attrezzature\percorsi per Vacanze Cicloturistiche ( pomeriggio)  a cura di Domenico Battista
  • Laboratorio di introduzione alla Cucina Vegana cura di Lorenza Minonzio di COCCODE’– Laboratori per una vita sostenibile.

E altri ancora…

TUTTO IL GIORNO

– Dalle ore 10 fino a  sera:

Mostra\Mercato dei produttori e realtà appartenenti alla rete dell’Economia Solidale. Produttori bio, associazioni, …

ABITINCIRCOLO:  sarà possibile il LIBERO  scambio\baratto di vestiti\abiti\scarpe usate. quindi svuotate gli armadi e fate spazio a cose nuove

Non solo abiti per bambini, ma anche vestiti per grandi ed adulti. Tutti i prodotti non barattati e lasciati verranno consegnati alla Cooperativa Sociale “Sostenibile” che gestisce un Mercatino dell’usato a Busto Arsizio.

BOOK CROSSING – Anche Quest’anno un angolo verrà riservato allo scambio di LIBRI. Per cui alleggerite anche la vostra libreria e fate spazio per nuovi arrivi.

Per i Bambini

Come nelle altre edizioni  proporremo per i bimbi DIBARATTINOPRESTO  il baratto mattutino di giochi, fumetti, libri, bambole e giochi vari. Aiutateli a svuotare le loro camerette perchè un gioco usato diventa magicamente NUOVO se scambiato con qualche altro bimbo.

Durante il giorno poi, Gioco Animazione a cura dell’Associazione Tana dei Curiosi

Sarà possibile inoltre usufruire del servizio NOLEGGIO BICICLETTE per  poter fare escursioni lungo le piste ciclabili del Parco del Ticino. (si consiglia la prenotazione)

Nella Comunità ci sono anche spazi per fare pic-nic e  prati dove rilassarsi o giocare;  è possibile passeggiare lungo i sentieri del Parco del Ticino che partono dalla Comunità o pedalare sulla pista ciclabile lungo il canale Villoresi.

Presso il negozio della Cooperativa, troverete le nuove produzioni BIOLOGICHE di marmellate, creme, salse e sottoli preparate con frutta e verdure provenienti dal circuito AEQUOS.

Per prenotazioni al pranzo invia una e-mail a coop@radicinelfiume.it     voltalacarta@radicinelfiume.it

tel 0331 250184 www.radicinelfiume.it

Grazie, ti aspettiamo!

Seguici alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/associazionefamiglieinsieme/