19 Novembre “I bambini di Famiglie Insieme onlus”

Domenica 19 novembre presso l’oratorio di Galliate Lombardo, Piazza Parrocchiale, 21020 Galliate Lombardo VA

In occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, Famiglie Insieme onlus si fa portavoce dei diritti dei minori fuori famiglia e organizza un pomeriggio insieme.

Il 20 novembre è la Giornata mondiale dei diritti dei bambini

SOCIETÀ

Pubblicato il 18 NOV 2016

di LORENZO BRENNA

In questa giornata l’Onu celebra bambini e adolescenti, per ricordare che ancora troppi di loro non godono dei diritti che meriterebbero.

I bambini sono strane creature, in apparenza fragili eppure così forti, possiedono risorse che gli adulti non sognano neppure. “I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto”, scriveva Giacomo Leopardi riassumendo alla perfezione il costante stupore con cui i bambini si affacciano alla vita.

bambina fiore

Grazie all’adozione della della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo (UNCRC), approvata nel 1989, i bambini non sono stati visti come oggetti passivi che dovevano essere assistiti, ma piuttosto come persone che partecipano attivamente alle decisioni da prendere

Le ripercussioni della violenza sui bambini

Ancora oggi i diritti dei bambini e degli adolescenti vengono calpestati e milioni di essi sono vittime di abusi e sfruttamento. Oltre all’intrinseca atrocità queste violenze hanno anche ripercussioni sociali, culturali ed economiche future, i minori vittime di violenze infatti diventano spesso adulti vulnerabili. Per lottare contro tali abusi il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza istituita dall’Onu.

La storia della giornata

La scelta per la celebrazione ricorda il giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, quello che sarebbe divenuto il trattato sui diritti umani più ratificato della storia.

Bambini vittime della guerra

Le vite di milioni di bambini in tutto il mondo sono sconvolte da guerre e conflitti. La guerra che insanguina la Siria dal 2011, ad esempio, è finora costata la vita ad oltre 10mila bambini e ragazzi sotto i 18 anni. È ancora negli occhi di tutti l’immagine del corpo di Aylan, bambino siriano di tre anni trovato morto su una spiaggia turca, in seguito al naufragio della barca su cui stava viaggiando e con la quale era fuggito dal suo paese con la speranza di arrivare in Canada.

Bambina in un campo profughi

La guerra in Siria ha avuto un impatto terribile su milioni di bambini. Tre milioni e settecentomila di loro sono nati dopo il 15 marzo 2011, la data di inizio del conflitto

Il messaggio di Ban Ki-moon

“L’unica cosa che tutti i bambini hanno in comune sono i loro diritti. Ogni bambino ha il diritto di sopravvivere e prosperare, di essere educato, di essere libero da violenze e abusi, di partecipare e di essere ascoltato”, ha dichiarato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon. Le Nazioni Unite invitano tutti i paesi a celebrare la giornata organizzando eventi volti a promuovere il benessere dell’infanzia.

bambini

Tanti passi avanti ma la meta è ancora lontana

Nel 1989 il mondo, attraverso la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha fatto una promessa ai bambini: che avrebbe fatto tutto il possibile per proteggere e promuovere i loro diritti, per consentire loro di crescere e di esprimere il loro pieno potenziale. Da allora molta strada è stata fatta, a cominciare dal calo della mortalità infantile e dall’aumento delle iscrizioni scolastiche, ma ancora tanta ne resta da percorrere…

Sarà un’occasione per ricordare agli adulti quali sono i diritti dei bambini e dei ragazzi e allo stesso tempo giocare e divertirsi insieme. Per i bambini giochi, storie e tanto divertimento…Concluderemo il pomeriggio tutti insieme con la pizza, preceduta da un aperitivo e seguita da dei fantastici dolci!

Avremo occasione di toccare con mano cos’è l’affido familiare, magari scoprendo perché per il bene dei bambini viene fatto e di conoscere le realtà delle famiglie che lo stanno vivendo in prima persona…

Evento in aggiornamento…

COSTI

Per gli associati 12€ Adulti 8€ Bambini (fino a 10 anni)

Non associati 15€ Adulti 10€ Bambini (fino a 10 anni)

Raccogliamo le adesioni entro e non oltre il 12 Novembre. Mandando una mail a: asfamiglieinsieme@libero.it

Ricordiamo che è sempre possibile associarsi versando la quota di 15€ a famiglia. La tessera vale un anno e da la possibilità di accedere a sconti e promozioni sulle attività dell’associazione. Se lo si desidera si può anche entrare a far parte del comitato organizzativo.