17 Giugno Minipalio di Besnate

Sabato 17 Giugno dalle ore 15.00 in Piazza Giuseppe Mazzini, Besnate.

Dalle ore 15.00 ci troverete per la rievocazione medievale a proporre i giochi di una volta ai bambini, con premi e gadget per tutti. Non potete perdervi il mercato degli antichi mestieri e la rievocazione storica del duello medievale, le grandi esibizioni degli Sbandieratori e Musici di Besnate e i Falconieri di Passione Rapace Group e l’associazione Gualdana del Seprio.

La grande Sfilata storica d’Apertura e la Fiaccolata dei ragazzi aprono ufficialmente il Minipalio e danno il via alla settimana dei giochi.

Dalle ore 20.00 si raduneranno sotto il porticato del Palazzo comunale, le più alte cariche della Signoria che parteciperanno alla cerimonia di Investitura e precisamente:

• Il PODESTA’ e il CAPITANO DI GIUSTIZIA, (nominati all’interno dell’Organizzazione);
  • Il SIGNORE (nella persona del Sindaco in carica);
  • I CONSOLI dei BORGHI, gli ANZIANI della Pieve, un armigero e un valletto;
  • I gonfalonieri dei BORGHI;
  • Il popolo.

Il corteo partirà diretto alla piazzetta del Battistero, dove avrà luogo la Cerimonia di Investitura

l’Anziano della Pieve presenterà al Signore, perché ne ratifichi la nomina, il proprio Console, scelto tra le genti del Borgo, e presenterà l’iscrizione formale al Palio dell’anno corrente.

Il corteo si avvierà poi, al suono di trombe e tamburi, verso il campo dell’oratorio, dove ci sarà l’esposizione e la benedizione delle bandiere dei borghi.

La serata si concluderà con assaggi di dolci tradizionali e stuzzichini, offerti dalle famiglie dei borghi.”

Vi aspettiamo per divertirci insieme!

Tutte le info su: https://www.minipalio.it/